Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo

Nel 1903 don Angelo Fortuna, curato della parrocchia di Santo Stefano, allestì per la prima volta una “Processione di Cristo Morto” che diventò in breve tempo il culmine delle cerimonie religiose della Settimana Santa.
La “Processione” sfilava per le vie del paese e tutta la popolazione vi partecipava. Per quasi cinquant'anni la “Processione” divenne un punto fermo della vita religiosa di Valmontone, essa si trasformò in Sacra Rappresentazione nel momento in cui un gruppo di amici dopo aver visto la manifestazione di Sezze Romano, vollero provare ad attuarne una nel loro paese. 
Nel 1950 si formò il primo comitato, composto di circa 70-80 persone. Il Venerdì Santo del 1951, dopo lunghi mesi di prove, svoltesi nel Palazzo Doria e nella villa del Marchese Bisleri, vide la prima rappresentazione che riscosse un notevole successo, nonostante qualche scetticismo dei nostalgici della “Processione”, il successo riscosso da questa nuova “rappresentazione” fece sì che, l'anno successivo arrivò a filmare gli attori la  “ Settimana INCOM”, il cinegiornale che in quegli anni faceva le veci della tv non ancora nata, e una troupe della Twentieth Century Fox. 
Con il passare degli anni migliorava sia la qualità che la quantità: furono migliorati ed aggiunti alcuni quadri ( Caino e Abele, la Tentazione nel deserto, la disperazione di Giuda); si fecero più affollate e spettacolari le scene di massa ( Giovanni Battista, la Turba, i Pretoriani) che sona tra le più apprezzate dagli spettatori, i quali, d'altra parte, diventavano sempre più numerosi per il crescente afflusso di turisti provenienti dai paesi limitrofi e anche da quelli più lontani.
Nel 1987 la Sacra Rappresentazione presenta una novità assoluta: la manifestazione si svolge al coperto. Il copione è stato radicalmente rivisto e aggiornato: dal punto di vista biblico è stata focalizzata l'attenzione sul Nuovo Testamento ed in particolare sulla Passione di Cristo.
Nel settembre del 1989, essendo Valmontone gemellata con la cittadina spagnola di Benifayò nella provincia Valenciana, oltre 200 valmontonesi hanno portato la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo in Spagna.
Dal 1994 la Sacra Rappresentazione viene rappresentata nello splendido scenario del Centro Storico dove vengono posizionate tribune per il pubblico e palchi per la recitazione.
Nell'edizione del 2000 vengono reintrodotti quadri del Vecchio Testamento e la manifestazione viene ripresa completamente dalla troupe di Stream e mandata in onda il giorno del Venerdì Santo sull'emittente televisiva satellitare Stream TV.
In occasione del centenario (2003) la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo si è svolta nelle vie del paese riprendendo la tradizione della Processione del Cristo Morto coniugandola alla rappresentazione più di stampo teatrale. 
 
SCENE RAPPRESENTATE:
 
PROLOGO
GIOVANNI BATTISTA 
ERODE
IL BALLETTO DI SALOME'
GESU' NEL DESERTO
LA CHIAMATA DEGLI APOSTOLI
IL DISCORSO DELLA MONTAGNA
LA RESURREZIONE DI LAZZARO
INGRESSO IN GERUSALEMME
L'ULTIMA CENA
NELL'ORTO DEL GETZEMANI
GESU' DAVANTI A CAIFA
GESU'DAVANTI A PILATO
FLAGELLAZIONE
VIA CRUCIS
LA DISPERAZIONE DI GIUDA
LA CROCIFISSIONE
LA DEPOSIZIONE