Da vedere

Scopri le bellezze che caratterizzano il nostro paese!

Luoghi di culto

Molti sono i luoghi di culto presenti nel territorio valmontonese: tra i tanti spicca sicuramente l'imponente Collegiata di Santa Maria Maggiore che dal punto più alto della città domina il territorio valmontonese.

Fontana del Colle

La fontana è situata in Piazza Giusto Dè Conti, adiacente al Palazzo Comunale. La realizzazione della fontana risale alla seconda metà del XVIII secolo per commissione del Principe GiovanniBattista Pamphilj, ma l'idea del progetto era del 1665 del defunto padre il Principe Camillo Pamphilj.

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Valmontone è stato inaugurato nel 2003 grazie ad un accordo stipulato con il Comune di Valmontone, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e la società Treno Alta Velocità.

Passeggiata Contiana

La Passeggiata contiana è un percorso letterario realizzato nel centro storico di Valmontone per approfondire la conoscenza del poeta e umanista Giusto de’ Conti, importante protagonista della letteratura italiana del '400, cui la nostra città ha dato i natali (Valmontone 1403/1404 ca. – Rimini 1449).