Passeggiata Contiana

La Passeggiata contiana è un percorso letterario realizzato nel centro storico di Valmontone per approfondire la conoscenza del poeta e umanista Giusto de’ Conti, importante protagonista della letteratura italiana del '400, cui la nostra città ha dato i natali (Valmontone 1403/1404 ca. – Rimini 1449).

Il percorso è composto da cinque panchine letterarie sulle quali sono stati trascritti altrettanti sonetti tratti dall’opera più importante di Giusto de’ Conti, il canzoniere La Bella Mano, composto di 135 sonetti, 5 canzoni, 3 sestine, 3 ballate e 4 capitoli.

I sonetti sono stati selezionati dal Prof. Italo Pantani, massimo conoscitore del poeta, autore della monografia L’amoroso messer Giusto da Valmontone e promotore del primo convegno nazionale di studi contiani, che si è tenuto a Valmontone nel 2006 con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

 «La poesia del Conti è stata sempre definita "gentile" e "leggiadra". La cura particolare posta nella scelta delle immagini e dei vocaboli, la delicatezza del tono e la linearità dello stile, unite alla presenza mai camuffata del modello petrarchesco o, spesso, alle reminiscenze di Dante, hanno fatto a lungo del suo canzoniere un punto di riferimento obbligato per le aree culturali non toscane

 ». (citazione tratta da www.treccani.it)

 

1. Piazza Giorgio La Pira

2. Piazza della Costituente;

3. Via del Paradiso;

4. Via San Francesco;

5. Via San Francesco.