Regolamento Interno

REGOLAMENTO INTERNO DELL’ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI VALMONTONE

ART.1

Il presente regolamento viene approvato dall’assemblea dei soci in data 16 Dicembre 2016,  per un corretto funzionamento dell’Associazione laddove lo statuto non disciplina o disciplina in parte in materia di soci, patrocini ed elezioni;

ART.2

Il regolamento ha validità a decorrere dal 17 Dicembre 2016  ed ha durata illimitata nel tempo;

ART. 3

I membri del consiglio direttivo, del collegio dei revisori dei conti, del collegio dei probiviri (eventuale) ed il segretario, devono obbligatoriamente rinnovare l'iscrizione alla Pro Loco, versando la quota stabilita entro i 15 giorni successivi dall'apertura della campagna di tesseramento e compilando dichiarazione nella quale si certifica l'iscrizione.  Nel caso in cui non si provveda al rinnovo nei termini previsti, il membro inadempiente sarà invitato a rinnovare entro e non oltre ulteriori 7 giorni dalla ricezione del sollecito, il membro decadrà automaticamente  da ogni incarico ricoperto;

ART. 4

La Pro Loco si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dei propri Soci per il perseguimento dei fini istituzionali.

ART. 5

La Pro Loco può, in caso di particolare necessità, assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo a propri Soci.

ART. 6

Tutte le cariche della Pro Loco sono gratuite. Il Consiglio Direttivo delibera e decide in merito a quanto previsto dal presente articolo e può prevedere dei rimborsi delle spese documentate, sostenute dai Soci o da persone che hanno operato per la Pro Loco nell'ambito delle attività istituzionali.

ELEZIONI ORGANI SOCIALI

ART. 7

I soci che intendono candidarsi alle cariche sociali, devono far pervenire la candidatura almeno 15 giorni prima della data fissata su appositi moduli rilasciati dall’Associazione.

ART.8

I voti vanno espressi su apposite schede già predisposte, di colore diverso per ogni organo ove i candidati saranno messi in ordine alfabetico;

ART.9

Si possono esprimere al massimo un numero di preferenze pari alla metà +1 delle cariche da eleggere. Se si deve eleggere con consiglio di 11 membri si possono esprimere al massimo 6 preferenze, per un consiglio da 9 membri si possono esprimere al massimo 5 preferenze e cosi via.....Per i Revisori dei Conti ed i Probiviri sono ammesse al massimo 3 preferenze.

ART. 10

Qualora il numero dei candidati per il consiglio direttivo, sia pari al numero dei membri da eleggere, l’Assemblea procede ad elezione per acclamazione senza procedere all'elezione a scrutinio segreto.

ART. 11

Sono incompatibili con le cariche sociali:

1. amministratori pubblici  (chiunque ricopra incarichi di Consigliere, Componente di Giunta, Presidente  o  componente di altri Organi direttivi, a livello locale, comunale, provinciale e/o aree metropolitane, regionale, nazionale ed europeo), 

2. rappresentati di partiti politici (MEMBRI DEI DIRETTIVI O SEGRETARI DI PARTITO O DI MOVIMENTI POLITICI);

3. rappresentati di enti (quali università agrarie, comunità montane, unioni di comuni,  consorzi di comuni o similari);

4. rappresentati di associazioni o similari, che siano in contrasto con le finalità della Pro Loco.

L’incompatibilità deve essere rimossa entro 15 giorni pena la decadenza dalla carica sociale.

PATROCINI E COLLABORAZIONI

ART. 12

La Proloco, nella realizzazione delle collaborazioni con, enti, associazioni o privati, prevede la possibilità di operare attraverso:

A) Concessione del proprio patrocinio, senza oneri di nessuna natura per l’Associazione;

B) Concessione del patrocinio unitamente alla collaborazione per la realizzazione dell’evento, senza oneri economici per l’Associazione ;

C) Concessione del Patrocinio unitamente alla collaborazione organizzativa e gestionale, senza oneri economici per l’Associazione

D) Organizzazione e realizzazione dell’evento/i a totale carico dell’Associazione, anche per gli aspetti economici

E) Concessione di un contributo senza altri impegni dell’Associazione.

In tutti i casi il Consiglio delibererà in modo definitivo sulle proposte presentate, per le quali viene predisposto un apposito format accessibile sul sito dell’associazione.

La determinazione viene comunicata al proponente in forma scritta quale atto autorizzativo alle condizioni sotto riportate.

CONDIZIONI DI PATROCINIO

1. Per “partner” si intende qualsiasi ente di diritto pubblico e/o privato (associazioni e/o privati) e soggetto di diritto privato che organizza un evento ovvero una manifestazione al cui interno vengono proposti temi e finalità in sintonia con lo statuto della Pro Loco.

2. Il partner proponente dovrà utilizzare il Logo della Pro Loco di Valmontone e la menzione “Con il Patrocinio della Pro Loco di Valmontone” su tutto il materiale pubblicitario realizzato per l’evento e/o manifestazione. Potrà darne comunicazione anche attraverso canali radio, televisivi e/o quant’altro. Le eventuali spese pubblicitarie saranno esclusivamente a carico del partner.

3. Il partner dovrà fornire tempestivamente una copia cartacea ed una digitalizzata del materiale realizzato per la promozione dell’evento o manifestazione all’Associazione Turistica Pro Loco di Valmontone;

4. Il partner, dichiarando di essere organizzatore dell’evento, si impegna ad esonerare la Pro Loco di Valmontone e manlevare la stessa da qualsiasi responsabilità, danno indirettamente e/o direttamente cagionati a terzi nell’ambito dell’evento stesso. Il partner dichiara, promette e garantisce che tutte le attività connesse all’evento saranno realizzate con modalità tali da non recare pregiudizio o turbativa all'immagine della Pro Loco di Valmontone. Per qualsiasi motivo la Pro Loco di Valmontone dovesse rinunciare alla partecipazione, il partner rinunzia a qualsivoglia azione nei confronti della stessa, sia con riferimento ad eventuali rimborsi per spese sostenute sia con riferimento ad eventuale risarcimento danni.

 4. Il partner non ha facoltà di concludere contratti in nome e per conto della Pro Loco di Valmontone

ART. 13

Tutti i volontari che frequentano i locali della sede della Pro Loco, o i locali dati in gestione alla stessa, o che partecipano come volontari alla organizzazione, allestimento e conduzione delle  manifestazioni ed eventi che la Pro Loco organizza, devono essere obbligatoriamente soci;